Le strade di Mimmo

Destinazione Provenza

Ultimo fine settimana intero a nostra disposizione, le previsioni danno bel tempo e così venerdì sera decidiamo di regalarci ancora due giorni su due ruote: partenza sabato 1° settembre 2018 e rientro domenica 2. Come solito tracciamo un percorso di massima, sarà Mimmo a decidere esattamente quali strade farci fare. Di preciso sappiamo che vogliamo dirigerci in Provenza e dormire a Manosque, cittadina rimasta fuori dai nostri giri precedenti .. E allora cosa aspettiamo? Si parte!

Ecco il giro che abbiamo fatto! 776 km e .. passi

Giorno 1: vogliamo arrivare a Castellane per rivedere le gole del Verdon, prima di proseguire per Manosque e cosa si inventa Mimmo? Ci porta sul Colle d’Allos dove a 2.250 mt. scavalliamo nella Valle del Verdon e scopriamo che nasce proprio da quelle parti! Seguiamo il percorso fino ad arrivare alla diga di Sainte Croix .. impressionante dislivello e fantastico lago artificiale di un color turchino da non crederci! Proseguiamo lungo le gole (il più grande Canyon d’Europa) che sono sempre uno spettacolo incredibile fino ad arrivare a Castellane, dove ripassiamo per la terza volta nei nostri giri .. stavolta non ci fermiamo e proseguiamo verso Manosque, prima costeggiando ancora per un pezzo il fiume e poi passando tra le coltivazioni di lavanda, dove promettiamo di tornare in periodo di fioritura!

Giorno 2: dopo la colazione ripartiamo alla volta di casa, risaliamo dalla parte di Sisteron (anche qui promettiamo di tornare con calma e di fermarci per una visita), costeggiamo il lago di Serre-Poncon fino ad arrivare a Guillestre dove decidiamo di risalire dalla parte del Colle dell’Agnello. Lassù la temperatura è bassa e il cielo nuvoloso ma il percorso ci regala ogni volta forti emozioni! Ad un certo punto ci fermiamo e vediamo a pochi metri tante marmotte che, invece di fuggire spaventate, ci guardano e giocherellano tra di loro. Sosta per un rapido pranzo al rifugio dell’Agnello e via verso casa! Anche quest’avventura è stata appagante e siamo felici di esserci regalati questo ulteriore fine settimana sulle strade di Mimmo! Alla prossima!