viaggio in moto paesi baschi
Le strade di Mimmo

Euskadi e dintorni

Euskadi, ovvero i Paesi Baschi spagnoli in lingua basca!
Il mio primo viaggio da biker con la mia dueruote è stato nei paesi baschi e dintorni: era il tempo del mio Monster, tanto amato e desiderato! Io e lui (il Monster) e lui e lei, il mio compagno e la sua belva! Insomma diciamo che lui e lei erano sempre qualche chilometro avanti, mentre io e lui arrivavamo con la calma necessaria per non far cavolate e arrivare ogni dove senza intoppi (leggere imbranataggine motociclistica!!).

Le prime tappe sono state San Sebastian, Zumaia e Bilbao, viaggiando lungo la costa e ammirando spettacolari panorami oceanici, oltre alla bellezza delle città, grandi o piccole che siano. E se siete amanti de Il Trono di Spade, ecco che Zumaia è stato uno dei luoghi dove sono state girate numerose scene!

E via verso Vitoria Gasteiz (il capoluogo dei paesi baschi), una puntatina nella regione del vino, la Rioja, e nella sua capitale Haro, una sosta a Pamplona, regno di tori, corride e tappa gettonata dai camminatori diretti a Santiago de Compostela e una bellissima gita a Sos del Rey Catolico per un tuffo nel passato nel paese natio di Ferdinando II di Aragona.

Ovviamente non possiamo rinunciare ad una sosta per decidere dove andare domani, ad un drink ristoratore e ad un aperitivo a base di birra e cartoline!