mi sono mangiato l'albero di natale sergio maria teutonico
Racconti ad Immagini

Mi sono mangiato l’albero di Natale ..

La vita è fatta di incontri e di occasioni che spesso accomunano le persone per interessi e passioni. Così è stato con Luisa e Maurizio dell’Agriturismo Cà d’Alfieri, perfettamente inserito nel verde della Val Noveglia a 10 km da Bardi, in provincia di Parma.
E’ bastato un soggiorno casuale in questo magnifico agriturismo qualche mese prima, complici le piacevoli chiacchiere che chiudono le serate, per far nascere l’idea di presentare l’ultimo libro di Sergio Maria, Mi sono mangiato l’albero di Natale.
E così, detto fatto, abbiamo organizzato per il 21 luglio (2018): quale migliore occasione per passare un weekend di relax in ottima compagnia? Con noi c’erano anche Daniela e Bianca che, finalmente, abbiamo conosciuto di persona .. un fine settimana di allegria, chiacchiere, bella gente e buon cibo, non potevamo chiedere di meglio!


La presentazione era accompagnata da un’ottima cena a base di pietanze e ricette ispirate dal libro e rielaborate dalla bravissima Laura! La location accogliente, le persone curiose, il vino buono .. ci siamo divertiti e abbiamo passato una magnifica serata in compagnia.

Su consiglio di Laura la domenica, rientrando, abbiamo fatto tappa a Vigoleno, un borgo fortificato medievale di particolare bellezza. Nel comune di Vernasca, in provincia di Piacenza, Vigoleno fa parte dei borghi più belli d’Italia.
L’intero borgo è racchiuso da imponenti ed integre mura merlate, percorse da un camminamento di ronda dal quale si ha l’opportunità di ammirare un’eccezionale panoramica su tutta la Val Stirone. L’unico accesso al borgo, in corrispondenza del mastio, è preceduto da un “rivellino”: una fortificazione di forma allungata che serviva a proteggere la porta vera e propria ed a facilitare le sortite. La struttura urbana è invece dominata dal mastio quadrangolare, dotato di feritoie, beccatelli e merli ghibellini.
Le foto che seguono mostrano alcune delle bellezze di Vigoleno: vi consiglio vivamente una gita!